La ricetta: Tiramisù alla ricotta

DSC01233Ciao a tutti!

Scusate se ho tardato un pò a pubblicare il nuovo post ma fra il brutto tempo, raffreddori, influenze non ho potuto farlo prima!

Visto che queste giornate sono state brutte, ieri ha anche nevischiato, ho deciso di preparare il tiramisù alla ricotta che già vi avevo anticipato!

Questo tiramisù oltre ad essere squisito come quello classico, è più leggero, delicato ed è ideale anche per chi sta attento alla linea. 🙂

Ingredienti

  • 4 tuorli
  • 2 albumi
  • 100g di zucchero
  • caffe q.b.
  • 450g di ricotta fresca
  • pavesini o savoiardi q.b.
  • codette al cacao per guarnire

Procedimento

  • Mettere in una ciotola i 4 albumi, lo zucchero e amalgamare con la frusta elettrica o quella manuale.

DSC00580

  • Aggiungere la ricotta e mescolare ancora.

DSC00581

  • In un’altra ciotola mettete i due albumi e montateli a neve.
  • Aggiungere gli albumi montati a neve insieme al composto fatto in precedenza.

DSC00582

DSC00583

  • Prendente una pirofila e sul fondo mettete uno strato di Pavesini o Savoiardi (io utilizzo i Pavesini perchè li preferisco), che avete precedentemente inzuppato nel caffè.

DSC00584

DSC00585

DSC01232

  • Mettere uno strato di crema di ricotta e fare diversi strati a piacere, per ultimo mettere la crema.
  • Decorare a piacere.
  • Mettere in frigo per 3 ore.

DSC01233

Buon Appettito!

Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto.

Elena♥

30 pensieri su “La ricetta: Tiramisù alla ricotta

  1. ciao Elena,
    adoro il tiramisù, ma mi trattengo perchè troppo calorico e ricco di grassi, ma questa versione mi attira molto e la proverò senza dubbio.

    come mi stuzzica ….l’idea della tua sarta….quasi quasi mi trasferisco .

    ave

Rispondi

